TUTORI
ORTESI DI ARTO INFERIOREPer la realizzazione viene usato il metodo tradizionale della presa misura tramite calco gessato e per la progettazione e la scelta dei materiali possiamo avvalerci di una lunga esperienza dettata dalla collaborazione con il Prof. Adriano Ferrari e la scuola di Reggio Emilia.
In base alla classificazione ISO 9999 CLASSE 06.12 in cui viene descritta l’Ortesi quale:” un insieme di componenti compatibili, solitamente prodotti da un singolo produttore, che può essere integrato con qualsiasi altro componente fabbricato individualmente, per produrre una gamma di differenti apparecchi ortesici per arti inferiori”.

AFO (ankle foot Orthesis)
Le Ortesi AFO, le più diffuse, possono essere applicate sia per correggere una deformità di un segmento corporeo in modo attivo (piede o caviglia) sia in modo passivo agendo, ad esempio, sul ginocchio semplicemente bloccando l’estensione dell’articolazione tibio-tarsica.
Possono dividersi in:

RIGIDE ALLA TT

MOBILI ALLA TT
TUTORI PEROMED
Tutori sovramalleolari in materiale molto leggero e sottile per aumentare la stabilità a livello della prono-supinazione che comunque lasciano la libertà articolare di un plantare avvolgente.
Vengono realizzati da calco gessato in termoformatura, di norma inseriti in calzature di commercio non necessitando la fornitura di una scarpa ortopedica.

Peromed

Peromed
KAFO (knee ankle foot Orthesis)
Le ortesi KAFO o coscia-gamba-piede, vengono utilizzate in caso di importanti deformità all’articolazione del ginocchio sia sul piano sagittale (flessione o recurvato), sia sul frontale (valgismo o varismo).
Vengono, inoltre, utilizzate per paralisi, complete o parziali, o gravi deficit muscolari. (poliomielite)
Articolazioni ??

HKAFO (hip knee ankle foot Orthesis)
Le ortesi HKAFO o anca-coscia-gamba-piede, sono composte da due ortesi KAFO unite tra loro tramite due articolazioni di Anca e una presa di bacino. Sono indicate per i casi di lesioni spinali a livello lombo sacrale (spina bifida).
Per facilitare la deambulazione spesso viene usato un sistema reciprocante (rgo).
Foto salera + RGO
TUTORI
ORTESI DI ARTO SUPERIORE_______________________________________
_______________________________________
_______________________________________


TUTORE MANO (________)
_____________________________________________________________

TUTORE ARTO SUPERIORE ()
_____________________________________________________